LA STORIA 2017-05-23T10:30:22+00:00

La Nostra Storia

Siamo un Ristorante di montagna, situato a 1550 m s.l.m. all’Alpe di Giumello del Comune di Casargo (LC) in Alta Valsassina.

La località è comodamente raggiungibile in automobile. Partendo da Milano si imbocca la S.S. 36 (la cosidetta Valassina) in direzione Sondrio, una volta raggiunta la Città di Lecco si hanno due possibilità:

  • la prima consiste nel salire immediatamente verso la Valsassina tramite la S.P. 72 che porta a Ballabio e prosegue addentrandosi nella Valle fino ad arrivare a Taceno, proseguire per Casargo-Narro e poi salire all’Alpe di Giumello;
  • la seconda consiste nel proseguire sulla S.S. 36 fino all’altezza di Bellano e quindi uscire, svoltando a sinistra cominciare a salire fino ad arrivare a Taceno, proseguire per Casargo-Narro e poi salire all’Alpe di Giumello.

Una volta raggiunto l’ampio piazzale dove si trova il RISTORO GENIO, l’attenzione del visitatore viene attratta da uno stupendo paesaggio con l’impareggiabile vista del versante nord della Grigna 2410 m s.l.m., del Lago di Como e del Lago di Lugano. Inoltre si può scorgere con facilità il Pizzo Tre Signori 2554 m s.l.m. e nelle tipiche giornate limpidissime che caratterizzano l’alpe, anche il gruppo del Monte Rosa. Ultimo ma non per questo meno importante è  il Monte Muggio che spicca con i suoi 1799 m s.l.m. proprio di fronte al nostro ristorante.

Il locale che precedentemente era adibito a distilleria con il marchio “Amaro Monte Muggio”, negli ultimi anni è stato trasformato in un Ristoro a conduzione famigliare da Cristiano ed Emanuela, rispettivamente Titolare e Mamma, i quali con modici prezzi garantiscono la preparazione di piatti tipici come polenta taragna, gnocchetti alla malga, pizzoccheri, tortiglioni alpigiani, raviolacci di castagne, farfalle primavera, saccottini alle verdure, crespelle delicate, fusilli al ragù di capriolo  nonché cervo alla montanara, brasato al Chianti, stinco di maiale al forno, funghi porcini trifolati, involtini gustosi, capretto nostrano al forno, taglieroni assortiti di salumi/formaggi e tanti altri piatti semplici ma allo stesso tempo sostanziosi.

Vari e molto apprezzati dai nostri visitatori, sono i dolci fatti con impegno e amore dalla nostra Emanuela: biscotti al miele e diverse torte (crostate per tutti i gusti, torta di mele, strüdel, torta paesana, castagnaccio, miascia e molte altre..). Ma la nostra specialità è lo Yogurt che viene preparato tramite il metodo più tradizionale dal nostro esperto Cristiano. Il nostro Yogurt può essere degustato semplicemente al naturale o con aggiunta di frutti di bosco, miele e castagne; dessert molto prelibato e richiesto.

All’interno del nostro locale si possono inoltre acquistare prodotti tipici d’alpe quali formaggi (sia di mucca che di capra), pizzoccheri, farina nostrana per polenta, miele e tanti altri alimenti venduti al dettaglio come le torte e lo yogurt che si può asportare in comodi vasetti di vetro.

Ricordi per non dimenticare:
Da dove deriva il nome Ristoro Genio?
Molti sapranno già la risposta a questa domanda ma ci teniamo comunque a spiegare che il “Genio” è il Cav. Eugenio Denti, nonno del titolare e Sindaco del Comune di Vendrogno dal 1975 al 2004 defunto il 20 agosto 2004. Abbiamo deciso di intitolare il Ristoro a Lui come segno di gratitudine nei Suoi confronti e per mantenere vivo il ricordo di una persona che per la Muggiasca ha fatto tanto. All’interno della sala da pranzo del Ristoro si possono ammirare alcuni suoi quadri vicino al suo ritratto che sembra quasi vegliare su tutto il locale.

Grazie Nonno “Genio”


Da noi non manca mai
gentilezza, accoglienza e disponibilità senza avere la presunzione di essere un grande ristorante ma cercando di servire tutti il meglio possibile.